Strutture

Dati ultimo censimento al 4 giugno 2010

• Censite 19 regioni su 20
• 84 città
• 135 Ospedali e/o Istituti Universitari, Case di Cura accreditate e IRCCS.
• Unità Operative Complesse di Neurochirurgia nº129 (l’elenco ufficiale della SINCH riporta 126 U.O.C.. Tre UOC hanno il ruolo vacante di Direttore di Struttura Complessa).
• Unità Operative Complesse di Neuroradiologia nº66.
• Unità Operative Semplice a valenza Dipartimentale e non nº24.
• U.O.C. di Neurochirurgia, prive di qualsiasi supporto Neuroradiologico identificato sono nº53.
• U.O. di Neuroradiologia, prive di Neurochirurgia sono nº14.

Nuovo elenco dettagliato in corso di aggiornamento.

Si sono altresì inserite le Istituzioni, con NCh o senza, in cui vi è attualmente una “consulenza” neuroradiologica. E’ da rilevare che tali consulenze sono mutevoli in quanto regolate da contratti di “convenzione” della durata di solito di un anno, che possono quindi non essere rinnovati, con conseguente soppressione della consulenza, o cambiati stipulando convenzione con altre strutture. Il loro elenco è quindi “temporaneo” e va aggiornato ogni anno.

Per le Istituzioni Ospedaliere od Universitarie in cui la NRx è presente come Unità Operativa autonoma ed i Dipartimenti sono stati già costituiti è indicato, laddove è stato possibile acquisirne notizia certa, il tipo di Dipartimento in cui la NRx è inserita; negli altri casi tale voce è stata omessa.

- La sigla NRx sta per Neuroradiologia; NCh per Neurochirurgia; NRl per Neurologia; NFs per Neurofisiologia; ORL per Otorinolaringolaiatria; OCl per Oculistica; MF per Chirurgia Maxillo-Facciale; ORT per Ortopedia.

- La definizione di “Medici con altra qualifica” in ambito universitario indica: tecnico laureato, funzionario tecnico, etc., comunque inserito nell’organico della Neuroradiologia se non specificato diversamente.

- I simboli + e – indicano la presenza o l’assenza di quella Unità Operativa o comunque di quel tipo di attività ufficialmente riconosciuta.

- A : A.O. o A.U. con NCh in cui vi sono strutture NRx autonome con organico di almeno 2-3 sanitari inquadrati come NRx e con Dirigente di II livello o Professore di I o II fascia: A1, se il Dirigente è di ruolo (vecchi concorsi) o a contratto quinquennale (nuovi concorsi); A2 se è incaricato o con funzioni temporanee o se trattasi di posto rimasto vacante.
- B : A.O. o A.U. con NCh in cui vi è personale sanitario inquadrato come NRx ma privo di struttura autonoma, organizzato in “modulo” o “sezione” (B1) o senza (B2), compreso nell’organico di altre U.O.
- C : A.O. o A.U. con NCh in cui non vi è alcuna “etichetta” di NRx ed in cui l’attività di NRx è svolta da sanitari con qualifiche diverse, di solito compresi nell’organico della Radiologia Generale (C1 se tale personale è di notoria “qualificazione” neuroradiologica; C2 se vi è consulenza neuroradiologica esterna; C3 negli altri casi).
- D : A.O. o A.U. senza NCh, con o senza Neurologia o branche affini , ma con presenza di NRx riconosciuta ed ufficiale con sanitario apicale (D1) o non (D2).
- E : A.O. o A.U. senza NCh, senza alcuna presenza “interna” di personale con qualifica NRx ma con consulenza esterna NRx.