Borse di studio AINR

Vincitori Borse di Studio AINR

BANDO BORSA DI STUDIO DEDICATA ALLO SVILUPPO DI PROGETTI DI RICERCA

I progetti di ricerca pervenuti, tutti formalmente corretti ed entro la data prevista, sono i seguenti 4:

  1. Utilizzo e ruolo della Spettroscopia con sistema RM 3T in pazienti affetti da epilessia farmaco-resistente con sclerosi temporo-mesiale sottoposti a chirurgia: valutazione neuroradiologica pre- e post-chirurgica nell’ambito di studio multidisciplinare integrato (FIORINA BARTIROMO).
  2. Valore predittivo verso la trasformazione emorragica delle mappe di permeabilità micro vascolare ottenute con TC perfusionale in pazienti con ictus ischemico acuto: analisi differenziata fra core infartuale e penombra ischemica (ARTURO CONSOLI).
  3. Protocollo di studio in pazienti affetti da infezione congenita da citomegalovirus (CMV) con reperti patologici “minori” alla RM fetale e/o postnatale: correlazione con il follow-up clinico e con i fattori umorali fetali (CHIARA DONEDA).
  4. Analisi dello spessore corticale e delle alterazioni strutturali della sostanza bianca in soggetti non dementi affetti dalla sindrome di Down (ANDREA ROMANO).

Tutti i progetti presentati dimostrano attinenza con gli argomenti suggeriti come preferenziali nel bando: correlazione tra reperti fisiopatologici ed outcome (Bartiromo), impiego di metodiche diagnostiche applicate (Arturo Consoli e Andrea Romano), protocollo di studio (Chiara Doneda).

Malgrado la difficile scelta, i progetti selezionati dalla Commissione per la borsa di studio sono risultati quello di CHIARA DONEDA e quello di ANDREA ROMANO.

La scelta è stata condizionata dalla maggiore rispondenza ai criteri prefissati nel bando: in particolare, i progetti scelti manifestano almeno un tentativo di coordinamento multicentrico, che non emerge invece nei progetti esclusi.

Entrambi i progetti scelti, inoltre, si basano sul tentativo semplice di trovare correlazioni utili e di un certo interesse: in particolare, la correlazione tra i dati RM e le alterazioni cliniche, biochimiche e prognostiche nel progetto di Doneda sulla infezione da citomegalovirus, la correlazione tra sindrome di Down e malattia di Alzheimer attraverso lo studio della corteccia (VBM) e della sostanza bianca (DTI) nel progetto di Romano.

 

BANDO PER BORSA DI STUDIO PER LA FREQUENZA PRESSO ISTITUZIONE ITALIANA

Le richieste pervenute per una borsa di studio presso una Istituzione italiana sono 2:

  1. Domenico Tortora, specializzando presso l’Università di Chieti, che chiede di poter frequentare la Neuroradiologia del Gaslini di Genova;
  2. Domenico Sergio Zimatore, in ruolo presso l’Azienda Ospedaliera di Verona, che chiede di poter frequentare la Neuroradiologia del Buzzi di Milano.

La scelta ricade su DOMENICO TORTORA, rispettando il criterio di priorità secondo il bando per gli specializzandi, e vengono accordati 3000 euro per un periodo di 3 mesi.

 

BANDO PER BORSA DI STUDIO IN NEURORADIOLOGIA INTERVENTISTICA

Le richieste pervenute per concorrere alla borsa di studio in Neuroradiologia Interventistica sono 4, tutte soddisfacenti i requisiti di ammissione (età, specializzazione, iscrizione alla società):

  1. CHIARA GAUDINO, presentata da Alessandro Bozzao, attualmente in servizio a Dortmund, con un ricco curriculum basato sulla neuroradiologia diagnostica e sulle patologie del distretto testa-collo;
  2. ANDREA CASULLO, presentato da Marcello Bartolo, in ruolo presso il S. Eugenio di Roma;
  3. GIUSEPPE ROMANO, presentato da Paolo Nuzzi, in ruolo presso il Galliera di Genova, con orientamento professionale già indirizzato verso la neuroradiologia interventistica;
  4. JACOPO TESEI, presentato da Alessandro Bozzao, con incarico a tempo determinato presso il S. Andrea di Roma, si occupa di diagnostica vascolare ed epatica.

La scelta ricade su GIUSEPPE ROMANO E CHIARA GAUDINO, privilegiando il criterio di selezione per coloro i quali, dal curriculum esibito, risultino già incanalati verso una prospettiva di attività interventistica in ambito neuroradiologico. Siamo grati per il contributo delle Borse di Studio alle ditte Stryker e AB Medica.

 

Consulta i bandi per le Borse di Studio AINR